Prenota ora

Musei

I principali musei

di Roma

Consigli utili per pianificare al meglio la Vostra vacanza in anticipo ed evitare di perdere i biglietti. Suggerimenti su come raggiungere una determinata località turistica che Vi aiutano a pianificare la Vostra attività quotidiana.

Musei Vaticani

  • Il modo migliore per acquistare il biglietto in anticipo è tramite il loro sito ufficiale: https://tickets.museivaticani.va/home. Questo Vi aiuterà a trovare più disponibilità per la data che preferite.
  • Avrete anche la possibilità di acquistare il biglietto direttamente all’ingresso del museo, con la possibilità di “SALTA FILA”. In entrambe le occasioni offrono diverse tipologie di tour e biglietti per le varie parti della Basilica di San Pietro.
  • Anche i venditori di terze parti vendono i biglietti con commissione.
  • Situato a Ottaviano, da noi potete raggiungere il Vaticano prendendo la Metro linea A da Piazzale Appio e scendere alla fermata Ottaviano San Pietro, 9° fermata da noi.

Pantheon

  • Costruito nel 27 aC, dal commissario, genero, amico intimo e luogotenente dell’imperatore Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. Questo importante edificio storico che rappresenta l’impero romano, si trova nel cuore di Roma, a pochi isolati da Via del Corso.
  • Come acquistare i biglietti:

Puoi acquistare il biglietto per accedere al Pantheon online, visitando il sito web www.museiitaliani.it e seguendo questa procedura:

  1. Se sei nuovo sulla piattaforma museiitaliani.it registrati (nome, indirizzo, email e password richiesti), altrimenti utilizza le tue credenziali per accedere al sito.
  2. Una volta effettuato l’accesso al sito web, verrai reindirizzato
    alla pagina del Pantheon.
  • L’ultimo ingresso è alle 18:30. Le biglietterie in loco chiudono un’ora prima del museo, ovvero alle 17:30.

San Giovanni in Laterano

“ Omnium urbis et orbis Ecclesiarum Mater et Caput ”.
“ La Madre di tutte le chiese di Roma e del mondo”.

 

Così è conosciuta l’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano, chiesa cattedrale di Roma e sede ecclesiastica ufficiale del Papa.

Con l’Editto di Milano e l’avvio del riconoscimento della religione cristiana, Costantino decretò la fine delle sanguinose persecuzioni promulgando la libertà dei cristiani.

L’Imperatore dona a Papa Melchiade il terreno sul Monte Celio, già di proprietà della famiglia patrizia dei Lateranensi, per edificare una domus ecclesia, la Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

Orari di apertura:

 

Basilica:

Dal Lunedì alla Domenica
dalle 07:00 alle 18:30

 

Il Chiostro:

Dal Lunedì alla Domenica
dalle 09:00 alle 18:00

 

Il Museo della Basilica:

Dal Lunedì alla Domenica
dalle 10:00 alle 17:30

 

Battistero Lateranense (Il Battistero):

Dal Lunedì alla Domenica
dalle 07:00 alle 12:30
dalle 16:00 alle 19:00

 

La Sacrestia:

Dal Lunedì alla Domenica
dalle 08:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 18:00

 

Il programma della Sacra Messa può variare di volta in volta, Vi preghiamo di consultare il sito ufficiale per il programma aggiornato.

L’ingresso è gratuito.


Scala santa

Non c’è pellegrino che non visiti la Sacra Scala Santa dove si trova la preziosa “ Cappella dei Papi ”. Noto anche come Sancta Sanctorum, dove si venera l’immagine del Santissimo Salvatore.

Secondo la tradizionale leggenda cristiana, nel 326, l’imperatrice S. Elena richiese il trasporto della scala, salita più volte da Gesù nel giorno del Suo Giudizio, a Roma dal Pretorio di Pilato a Gerusalemme.

Ecco perché è chiamata Scala Pilati o Scala Sancta.

Questa Scala Santa prende il nome dai 28 gradini che devono essere saliti in ginocchio per onorare la Passione di Cristo, che Vi conduce poi alla “Cappella dei Papi”.

 

L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione.

 

Per usufruire del servizio di audioguida nella seguente lingua:

 

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Spagnolo
  • Tedesco

 

Vi prega di chiedere al personale ufficiale designato.